I benefici della lettura

Leggete? Lo so, è difficile trovare il tempo per esplorare nuove realtà. Vi ricordate quando eravamo bambini? Inseguivamo sempre avventure e luoghi immaginari. Con il tempo, abbiamo dovuto riporre i libri e iniziare una vita “adulta” fatta di lavoro.

 

Ma leggere non è una qualcosa che possiamo permetterci di non fare.

Perché bisogna ricominciare a leggere:

  • Leggere rende più intelligenti. A differenza della tv, il vostro cervello deve far apparire dal nulla mondi  e personaggi. Il cervello è come un muscolo: se non lo usate, inizia ad atrofizzarsi.

tumblr_memejvbqPA1qcoa6s

  • Leggere migliora il vostro vocabolario. Questo non vuol dire che dovete iniziare a utilizzare un lignuaggio aulico a cas0, ma imparare molte parole (specialmente in una lingua straniera) vi aiuterà in innumerevoli situazioni.
  • La lettura aumenta la capacità di concentrazione. Nell’era della tecnologia, la concentrazione sta perdendo sempre più la sua importanza. Leggendo, migliorerete la vostra capacità di rimanere concentrati, il che porta a un aumento della produttività, il che culmina nell’avere più tempo libero e quindi più tempo per leggere!
  • Richerche dimostrano che la lettura aumenta la memoria.
  • Leggere riduce lo stress. Provate a leggere alcuni capitoli prima di andare a letto! Vi aiuterà a distendere i nervi e a catapultarvi in un mondo molto lontano.
  • I libri sono ottimi argomenti di conversazione. Leggere in un bar = un ottimo modo per incontrare altri lettori!
  • I libri sono pura avventura. Due parole: Harry Potter.
  • I libri sono quasi SEMPRE meglio del film.

Ho scritto questo articolo per reintrodurvi alle gioie della lettura e per farvi praticare un po’ il vostro italiano.
Preparatevi una tazza di tè (o caffè), sistematevi sul letto o sul divano, aprite un libro e iniziate a viaggiare. Ve lo meritate.
Quale libro avete iniziato a leggere? 🙂

 

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*