5 ottime ragioni per studiare l’italiano

studying italianSi parla spesso dell’importanza di studiare le lingue straniere per allargare i propri orizzonti culturali. Però perché si dovrebbe scegliere proprio l’italiano? Ecco 5 validi motivi.

1. Per comunicare con la gente.
Il cibo italiano è delizioso, la gente solare e il clima mite. Cosa c’è di meglio di un bicchiere di vino su una terrazza nel sud Italia? Be’, prima di tutto poterlo ordinare. Gli Italiani sono famosi per essere un popolo ospitale, ma sfortunatamente pochi parlano inglese. Per questo motivo se volete visitare il Bel Paese è consigliabile acquisire prima una conoscenza minima della lingua per poter sostenere conversazioni base con i locali.

2. Per la cultura.
Secondo un sondaggio dell’UNESCO, l’Italia è il Paese con il maggior numero di siti archeologici al mondo. L’arte e la cultura italiana sono celeberrime e per potere apprezzare appieno il patrimonio letterario e cinematografico è necessario comprendere la lingua nella quale i Grandi italiani hanno pensato e realizzato i loro capolavori.

3. Per la lingua stessa.
L’Italiano è ufficialmente riconosciuta come una delle lingue più belle al mondo per la sua musicalità e la sua ricchezza lessicale, ed è anche estremamente romantica. Queste sue caratteristiche fanno sì che sia piacevole da apprendere.

4. Per la carriera.
Sebbene parlata quasi solo esclusivamente in Italia, la conoscenza della lingua di Dante può rappresentare un grande vantaggio per stranieri che vogliano stabilirsi in nel Bel Paese. Infatti molte compagnie cercano spesso madrelingua inglesi che parlino anche italiano per poter cooperare con il personale che solitamente non parla inglese, e come responsabili delle relazioni commerciali in Europa. In questo settore quindi poter comunicare in italiano in ambito lavorativo rappresenta una marcia in più.

5. Per te stesso/a.
Imparare una lingua straniera aumenta le capacità mnemoniche, apre nuove opportunità lavorative ma soprattutto contribuisce alla tua crescita personale come individuo. è l’inizio di un viaggio personale. Cosa aspetti? Inizia ora!

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*